CicloMercato 2024: Capiot, Carretero, Gómez, L. Milesi, Rastelli, Sbaragli, J. Van den Berg

Le manovre di CicloMercato continuano, fra voci, spifferi e anche qualche ufficialità. La carrellata inizia da Lorenzo Milesi, recente Campione del mondo U23 a cronometro e anche Maglia Rossa per un giorno alla Vuelta a España 2023. Il bergamasco ha un contratto in essere con la Dsm-Firmenich anche per il 2024, ma sulle sue tracce ci sarebbe la Ineos Grenadiers. Secondo quel che riporta La Gazzetta dello Sport, infatti, la formazione britannica sarebbe pronta per assicurarsi da subito le prestazioni di Milesi, a fronte del fatto che l’italiano potrebbe lasciare subito la Dsm-Firmenich.

Ci sono voci riguardanti anche un altro corridore italiano, più esperto rispetto a Milesi. È Kristian Sbaragli, che non è stato confermato dalla Alpecin-Deceuninck a seguito della naturale scadenza del contratto. Il toscano, 33 anni, potrebbe unirsi alla Corratec-Selle Italia, formazione Professional in cui potrebbe avere un ruolo importante, sia in chiave preparazione delle volate altrui sia come capitano di giornata.

Scende di categoria, ufficialmente, anche Luca Rastelli. Il 23enne cremonese chiuderà infatti la sua esperienza alla Green Project-Bardiani Csf-Faizané, come annunciato da lui stesso. Per lui i nuovi colori saranno quelli della Work Service-Vitalcare-Dynatek, squadra italiana di licenza Continental. Rastelli proverà a ripartire dopo un 2023 molto complicato: “Ho avuto tanti vari problemi uno dopo l’altro che non mi hanno permesso di esprimere chi sono realmente – le sue parole in un testo pubblicato su Facebook – Questa stagione mi ha portato al punto di odiare l’essenza della bicicletta, l’essenza della fatica su di essa, l’essenza del ciclismo stesso. Durante quest’anno l’idea di abbandonare questo mondo si è presentata più di una volta nella mia testa, ma poi ci ho riflettuto tanto, e ho capito che arrendermi di fronte ai problemi non mi appartiene. E ho capito che prima di chiudere questo capitolo della mia vita devo dimostrare almeno a me stesso quanto valgo realmente”.

Tornando su scala WorldTour, ufficiale il rinnovo di contratto di Amaury Capiot in casa Arkéa-B&B. Il belga arriva da una stagione costellata da tanti problemi fisici, ma la squadra francese ha deciso di rinnovargli la fiducia, memore anche delle buone cose fatte in precedenza. Il rinnovo è biennale, quindi con scadenza a fine 2025, e consolida così la posizione di Capiot in un organico di cui fa parte dal 2021.

Sempre in chiave WorldTour, Julius van der Berg sta per essere annunciato come corridore della Dsm-Firmenich. Il neerlandese, in uscita dalla Ef Education-EasyPost, era alla ricerca di una nuova squadra già dai mesi estivi e, secondo quel che riporta WielerFlits, dovrebbe aver trovato una sistemazione per il 2024.

Probabile invece un salto in avanti, per quel che riguarda le categorie, per Germán Dario Gómez. Il 22enne colombiano, che nel 2023 ha difeso i colori della GW Shimano-Sidermec, dovrebbe andare a ampliare l’organico della Eolo-Kometa. Non vi è ancora l’ufficialità, ma Gómez si è recato presso il quartier generale della squadra Professional italiana in compagnia del connazionale Jhonathan Restrepo, lui invece già annunciato come rinforzo per la prossima stagione.

Infine, si chiude la carriera agonistica di Héctor Carretero. Lo spagnolo, che ha corso per 5 stagioni con la maglia della Movistar e che nelle ultime due annate ha fatto parte dell’organico Kern Pharma, dovrebbe infatti appendere la bicicletta al chiodo e iniziare un percorso da direttore sportivo. A rivelarlo è proprio la sua ultima squadra, che ha chiuso la rosa per il 2024 lasciando fuori proprio il corridore spagnolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio